giovedì 2 giugno 2016

Suggestioni di gruppo - Libeskind

In un giorno di primavera ero con dei miei amici a Milano e siamo passati in Amendola, vicino alle residenze Libeskind. Già a primo impatto si percepisce come la struttura di esse sia stata studiata nei minimi particolari. La geometria con cui sono state realizzate le Residenze Libeskind richiama a forme regolari e linee spezzate che conferiscono all'intera struttura una forma moderna e simmetrica.
La perfezione e la simmetria con cui sono realizzati gli edifici mi hanno colpito notevolmente. Ad esempio, al salire dei piani i balconi diventano via via sempre più grandi diminuendo sempre più lo spazio tra essi fino ad unirsi in un unico balcone.
L'architettura moderna si inserisce perfettamente nell'ambiente circostante del Parco City Life che conferisce un'ulteriore luminosità a quello che sembra già essere il perfetto ambiente di fusione tra natura e città.


" Balconi "


 " Un po' di verde "


" Allianz "


" Bretelle "


" Simmetria 1 "


" Simmetria 2 "


" Ritocco "


" Palazzo su photo "


" Raggio di luce "


" Complesso Libeskind "


" Primavera "

mercoledì 1 giugno 2016

Ho scelto come suggestione l'acqua e le fontane perché trasmettono un senso di tranquillità e limpidezza. In particolare ho fotografato le fontane che attraverso i giochi dei getti di acqua rendono il parco City Life un posto fantastico e permettono al cittadino di rimanere intrappolato in una sorta di mondo magico e naturale.













city life alario

Il parco CityLife è stato progettato dall'architetto Neil porter del gruppo Gustafson Porter, in collaborazione con un'altro gruppo, One Works. Una delle caratteristiche principali del gruppo Gustafson Porter è l'originalità, essi utilizzano vari stratagemmi per far cercare di sentire l'osservatore e il visitatore a contatto con l'opera stessa, cercando di coinvolgerlo. Per fare questo la principale costante che utilizzano è l'acqua che attraverso le fontante crea vari giochi d'acqua che in relazione con le luci attirano le persone. Un'altra caratteriatica é la variazione di livelli del terreno che crea esperienze diverse nei vari visitatori. Un'ultima caratteristica principale è la grande attenzione nel collocamento delle piante che valorizzi l'ambiente soprattutto in un contesto cittadino.
Il gruppo One Works invece ha come obiettivo principale quello di combinare architettura, infrastruttura e ingegneria urbana. Essi cercano perciò di studiare bene l'ambiente sotto vari aspetti per creare opere che si adattino meglio al territorio avendo quindi un'ampia conoscenza della zona sotto vari punti di vista.