giovedì 28 aprile 2016

La Darsena

La Darsena di Milano in vista di EXPO 2015 ha subito una corposa ristrutturazione e un complessivo riammodernamento che ha garantito un miglioramento della vivibilità della zona a vantaggio dei cittadini. Il progetto di Bodin & Associes Architectes, che ha occupato 4 anni di lavoro, dal 2012 al 2015, ha permesso la riqualificazione dell'area soprattutto sotto l'aspetto turistico e urbano: il comune di Milano ha incentivato lo svolgimento di diverse iniziative culturali e di intrattenimento all'interno dello spazio, anche grazie al sostegno da parte di società private, come per esempio Sky la quale nell'estate del 2015 ha avviato il progetto di cinema all'aperto "SkyDarsena".

In secondo luogo la Darsena presenta una serie di attività commerciali, molte delle quali racchiuse all'interno del Mercato Comunale, mentre altre, come bar e locali, sono dislocate lungo la passerella pedonale o presso le vie limitrofe.

L'opera urbana costata complessivamente circa 19 milioni di euro ha portato beneficio al comune in termini di attrattività, ben 4,5 milioni di persone hanno visitato la Nuova Darsena dalla sua inaugurazione fino al termine di EXPO.

Nessun commento:

Posta un commento