Venne inaugurata circa un anno fa (nell'aprile del 2015) e venne progettata dall'archetetto giapponese Arata Isozaki e dall'architetto italiano Andrea Maffei.
È un enorme grattacielo soprannominato "Il Diritto" alto 207 metri.
La torre ospita gli Uffici della società tedesca Allianz, distribuiti su cinquanta piani.
Venne issata inoltre sulla sommità dell'edificio una copia fedele della Madonnina, come volle la tradizione milanese, e diventò con i suoi 247 metri di altezza, il tetto più alto della città di Milano.
Le facciate sono costituite da pannelli in vetro che creano grandi curvature dando l'impressione di un qualcosa in movimento.
Possiamo dire che questo edificio rientra nei riferimenti al Futurismo, movimento che nacque nella città di Milano "per rispondere ai temi della società contemporanea".
Sono ben visibili già da lontano quattro contrafforti appoggiati in obliquo ai muri della struttura. Essi hanno la funzione di ridurre le oscillazioni della torre.
Sono di colore giallo-oro e si intonano perfettamente con il colore della torre dato dai vetri azzurri.
Sotto la torre si estende un grande giardino con un parco giochi e tanto verde. Da esso si diramano varie stradine una delle quali porta direttamente a una piazza dove è presente la fermata Tre Torri della nuova M5.
Infatti nel nuovo quartiere CityLife si sta portando avanti il seguente progetto: erano previsti tre grattacieli ma al momento è presente solamente Torre Isozaki.
Fonte: Wikipedia
Valutazione testo
Nessun commento:
Posta un commento