venerdì 29 aprile 2016

Piazza Gae Aulenti



Piazza Gae Aulenti è un intervento di riqualificazione urbana situata in un punto nevralgico di Milano e si inserisce nel progetto Porta Nuova.
La piazza costituisce un centro direzionale poiché è situata di fronte alla stazione Garibaldi, mettendola in mezzo a un crocevia urbano formato da via Melchiore Gioia e corso Garibaldi.
L'inaugurazione è avvenuta nel dicembre 2012 in onore dell'architetto Gae Aulenti.
Il progetto ha la funzione di trasformare la zona di Porta Nuova in modo da arricchire la città con un tocco di modernità che si adegui alla vita contemporanea.
La piazza è stata progettata dall'architetto Cesar Pelli (il quale si è occupato anche della progettazione delle torri che sovrastano la piazza stessa) e ha una forma circolare dal diametro di 100 metri e occupa una superficie di 2000 metri quadrati circa; inoltre la piazza è rialzata di 6 metri rispetto alla strada ed è raggiungibile tramite un passaggio pedonale che parte dalla piazza Alvar Aalto mettendola in contatto con corso Como.
La piazza è formata da quattro camminamenti, all'incrocio dei quali si trova il Solar Tree (formato da pannelli fotovoltaici, questo albero cosiddetto tecnologico, illumina la piazza), e separano quattro quadranti che rappresentano le zone d'acqua: tre vasche hanno forma ovale e presentano delle cascate d'acqua mentre la quarta è arricchita da numerosi getti d'acqua verticali che alle volte sono programmati a ritmo di musica e con luci cromatiche.
La maggior parte della piazza è lastricata in pietra, e le quattro zone d'acqua sono circondate da una struttura in cemento che ha una duplice funzione: può essere utilizzata come panchina e allo stesso tempo funge da scultura per la sua forma sinuosa ed irregolare.
Inoltre, arrivando da Corso Como, si può osservare un'opera: "gli ottoni" di Alberto Garutti che collega i diversi livelli della piazza: infatti affacciandosi dalle fontane ovali si può intravedere il piano sottostante nel quale sono collocati dei luoghi di ristoro e negozi ;
Infine ad arricchire e ad incorniciare la piazza, si trovano numerosi punti di intrattenimento quali bar, gelaterie e librerie.


Fonti: 

       


Valutazione del testo
Sistema le parti che appaiono copiate

Foto: corrette e creative, interpretano coerentemente lo spazio della piazza.

Nessun commento:

Posta un commento