sabato 21 maggio 2016


Arata Isozaki . Luca Della Vedova 5F

Arata Isozaki è un famoso architetto giapponese. La sua carriera è iniziata nello studio di architettura di Kenzo Tange ed è proseguita fino all'apertura di un proprio studio nel 1963. Dal 2005 inoltre collabora con l'architetto italiano Andrea Maffei alla progettazione di nuovi edifici in Italia, tra cui la torre Isozaki. 
I suoi primi progetti negli anni 60 sono caratteristici del suo periodo brutalista, la quale da rilievo alla rudezza del cemento a vista; i palazzi da lui progettati aderenti al periodo si trovano esclusivamente in Giappone come il Centro Medico di Oita.
Dagli anni 70 ha inizio il suo periodo postmoderno che lo porta ad un grande successo internazionale. Infatti Isozaki progetterà strutture in Austria, USA, e molte in Italia ma non solo; tra le opere italiane vi sono il Palasport Olimpico a Torino, la ristrutturazione della Stazione di Bologna e, più il più famoso, "Il Dritto" nel complesso CityLife. 
Questo periodo, nato in risposta al modernismo, riprende l'utilizzo di elementi classici per evidenziare l'opposizione del classico al moderno.

Nessun commento:

Posta un commento