giovedì 5 maggio 2016

Eataly - Concept

 Eataly è una catena di generi alimentari, di medie e grandi dimensioni, specializzata nella distribuzione di prodotti italiani di alta qualità. E’ possibile trovare nove filiali in Italia, nove in Giappone e una a New York e sono in corso altre inaugurazioni in varie parti del mondo raggiungendo un grande successo internazionale.

Il fondatore è l’imprenditore piemontese Natale Farinetti che il 18 Marzo 2014 ha inaugurato la sede di Milano ideata dagli architetti Piglione e Bartoli. Il primo punto vendita aperto è stato nel 2007 a Torino.

La struttura che ospita lo spazio di Eataly si trova al posto dell’ex teatro Smeraldo, storico edificio progettato negli anni ’40 dall’architetto Alessandro Rimini, di cui ne è rimasto come traccia storica il palco semicircolare con pavimento in legno e balconata in vetro che si trova al centro del negozio che in alcune serate ospiterà band e concerti.
Il progetto della ristrutturazione si è concentrato soprattutto sulla riorganizzazione del volume interno per adattarlo alla nuova destinazione d’uso.

Lo store Eataly, che si trova in Piazza XXV Aprile, ha una facciata in vetro e si sviluppa su tre piani aperti al pubblico accessibili tramite ascensori panoramici e scale mobili per un totale 5000 mq. Al piano terra si trovano la libreria, che ha il compito di introdurre il visitatore alla filosofia di Eataly, il mercato, cioè la vendita di frutta e verdura, cereali e dolci. Al primo piano sono in vendita salumi, formaggi, carne e pesce. Al terzo piano abbiamo la vendita di vini pregiati, aree didattiche che ospitano laboratori per bambini, genitori, anziani e il ristorante stellato “Alice”, specializzato nel pesce. All’ultimo piano ci sono gli uffici di Eataly. Nella piazza si trova anche il parcheggio convenzionato.

Durante expo 2015 Eataly aveva uno spazio composto da due edifici e un grande giardino che li collegava.












Nessun commento:

Posta un commento