GREGOTTI ASSOCIATI INTERNATIONAL
La Gregotti Associati International, fondata nel 1974 da Vittorio Gregotti, Pierluigi Cerri, Pierluigi Nicolin, Hiromichi Matsui e Bruno Viganò, raduna in sé le diverse competenze dei suddetti architetti. Essi aspiravano a promuovere una metodologia unitaria di produzione in diversi campi che spaziavano dai piani territoriali alle diverse tipologie architettoniche, dagli interni agli allestimenti, dalla grafica al disegno industriale.
Già dai primi lavori eseguiti negli anni '70, il lavoro della Gregotti Associati si contraddistingue per alcuni progetti su vasta scala territoriale tra cui spiccano il quartiere ZEN di Palermo, i nuovi dipartimenti di Scienze dell'Università di Palermo, la sede dell'università della Calabria e altri progetti, che evidenziano "la ricerca della regola", già esplicitata nel post precedente.
Negli anni '80 obiettivo dello studio architettonico è di elaborare una "architettura come modificazione", cosa che gli consente di aggiudicarsi lavori per interventi in luoghi ad alto valore paesaggistico, urbano e storico come i lavori eseguiti nella città di Venezia.
Accanto a questi lavori, soprattutto negli anni '90, si moltiplicano i progetti esteri come quelli di Istanbul, Nimes e Aix-En-Provence, che evidenziano l'accresciuto apprezzamento della Gregotti Associati oltre i confini nazionali.
Sempre ispirata alla "ricerca della regola", la Gegotti Associati International realizza variegate tipologie architettoniche in particolare nel settore dello sport con la ristrutturazione dello stadio Luigi Ferraris a Genova, la costruzione dello Stadio Olimpico a Barcellona.
Negli anni '90 la Gregotti Associati si dedica, anche, alla costruzione di centri per l'insegnamento, la ricerca, la cultura e l'arte, ne sono esempi oltre alle Università sopra menzionate, il Centro Ricerche e Sviluppo Pirelli e la nuova sede dell'Università statale nell'area Milano Bicocca.
FONTI: http://www.gregottiassociati.it
5^ D
Pizzagalli Giovanni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5°D
5D
5F
Abel Alba
Arata Isozaki
Architetti
AREE
Arianna Pavesi
Beatrice Biolzi
Bosco Verticale
centro ricerche e sviluppo pirelli
Cesar Pelli
Chiara Picchi
Cino Zucchi Architetti
concept
Daniele Catanese
David Saad
davide alario
Edoardo Re
Emma Valenti
Fabio Cozzi
Fermata Metropolitana M5 San Siro
Francesca Teta
Francesca Violante
Francesco Manzoni
Ginevra Scaglioni
giovanni pizzagalli
Giovanni Pizzagalli 5D
ISSUU
Jacopo Bosotti
la Corte Verde di Corso Como - suggestioni
Lorenzo Vitrano
Luca Tirintilli
Luca Della Vedova
Lucrezia Pani
Martina Piscopiello
Matteo De Simone
Mattia Pagano
Melani Jayakody
MUDEC
Nicola Bancora
Open House Milano
Parco Citylife
Piazza Gae Aulenti
Pietro Franceschi
Pietro Villani
Residenze Hadid
Residenze Libeskind
REVISIONE 29.04.2016/Epis
Ronal Gantes e Roberto Morisi
Sergio Lupia
Stefano Boeri
Suggestione
Torre Isozaki
Torri Unicredit
ultima revisione/Epis
Vodafone Village
Vodafone village- Suggestione
Nessun commento:
Posta un commento