Daniel Libeskind, nato in Polonia e figlio di due genitori ebrei sfuggiti all'Olocausto è ritenuto un architetto del "decostruttivismo", ovvero la corrente architettonica in cui l'artista ricerca la distruzione di tutte le simmetrie dell'edificio e una totale innovazione nella geometria degli spazi, lontana da quella tradizionale. Negli anni dei suoi studi riuscì a procurarsi una borsa di studio con la quale si iscrisse alla facoltà di architettura a New York. Laureatosi nel 1970 decise di ampliare i suoi studi trasferendosi a Londra e specializzandosi in Storia e Teoria dell' architettura. Avendo molto a cuore il tema dell' Olocausto riuscì a vincere il concorso per ampliare il museo ebraico di Berlino nel 1989, la sua prima costruzione.
In occasione di ciò decise quindi di trasferirsi nella capitale tedesca aprendo così il suo nuovo studio, "Studio Daniel Libeskind", insieme alla moglie. Terminato il progetto, nel 1999, spostò la sua sede a New York dopo aver passato alcuni anni in Italia. A New York si occupò di un progetto molto importante, la costruzione dell'area del World Trade Centre conclusa il 30 giugno 2013 che gli conferì una notevole fama mondiale.
La carriera dell'architetto va sempre crescendo, ottenendo numerose richieste di progetti da tutto il mondo, che lo porteranno,ad oggi, ad avere 8 edifici in costruzione e ben 30 opere completate. L'ultimo progetto di cui si è occupato Libeskind è l'area riguardante il nuovo quartiere City Life di Milano, costruendo le residenze Libeskind, completate nel 3915, e la Torre Libeskind, ancora in costruzione.
L'architettura di Libeskind non è solo moderna, ma anche innovativa. Un'innovazione dovuta all'utilizzo di materiali ecosostenibili e alla riproduzione di forme geometriche molto complesse che non solo vengono molto apprezzate nel complesso, ma sono anche state premiate numerose volte dai più grandi concorsi di architettura.
Alcune tra le opere più famose di Libeskind sono, oltre al museo ebraico e la Freedom Tower, il monumento 'Life Eletric' a Como, in onore di Alessandro Volta, la 'London Metropolitan University' e le Torri Hyundai a Seul, Sud Corea.
Fonti:
http://libeskind.com
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Daniel_Libeskind
venerdì 13 maggio 2016
Daniel Libeskind- architettura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5°D
5D
5F
Abel Alba
Arata Isozaki
Architetti
AREE
Arianna Pavesi
Beatrice Biolzi
Bosco Verticale
centro ricerche e sviluppo pirelli
Cesar Pelli
Chiara Picchi
Cino Zucchi Architetti
concept
Daniele Catanese
David Saad
davide alario
Edoardo Re
Emma Valenti
Fabio Cozzi
Fermata Metropolitana M5 San Siro
Francesca Teta
Francesca Violante
Francesco Manzoni
Ginevra Scaglioni
giovanni pizzagalli
Giovanni Pizzagalli 5D
ISSUU
Jacopo Bosotti
la Corte Verde di Corso Como - suggestioni
Lorenzo Vitrano
Luca Tirintilli
Luca Della Vedova
Lucrezia Pani
Martina Piscopiello
Matteo De Simone
Mattia Pagano
Melani Jayakody
MUDEC
Nicola Bancora
Open House Milano
Parco Citylife
Piazza Gae Aulenti
Pietro Franceschi
Pietro Villani
Residenze Hadid
Residenze Libeskind
REVISIONE 29.04.2016/Epis
Ronal Gantes e Roberto Morisi
Sergio Lupia
Stefano Boeri
Suggestione
Torre Isozaki
Torri Unicredit
ultima revisione/Epis
Vodafone Village
Vodafone village- Suggestione
Nessun commento:
Posta un commento